Azienda Agricola Campolunare

Temperamento pacato, il ritmo di chi non ama aver fretta. Alessandro, laurea in antropologia, 34 anni, numerose esperienze lavorative e progettuali in campo sociale. Nel periodo degli studi viaggia fra Bologna, Pavia, Parma..

La “questione Terra” lo ha da sempre interessato sin dall’università ma non pensa certo di fare l’agricoltore nel suo futuro, come lo sono stati i suoi nonni che per anni, con tantissima fatica e fra tante difficoltà hanno lavorato la terra in piena pianura a ridosso del fiume Po.

Conosce quel mondo Alessandro, fatto di speranze, di d lavoro duro ed anche “di tanta chimica” che il modello di sviluppo industriale ha consegnato agli operatori del settore e, purtroppo, anche all’intera comunità.

nel 2009 “sbarca” in Messico ed entra in contatto con la realtà agricola locale i cui princìpi agronomici e culturali diventeranno asse portante e spinta emotiva delle sue scelte nel corso degli anni fino ad oggi. Quest’anno, infatti si è concesso due mesi in giro fra il Perù ed il Brasile…

 

Tipologia:

  • Produttore

Metodo di produzione:

  • Agricoltura biologica certificata

Prodotti in vendita:

  • Ortofrutta

Peculiarità e altro:

  • Agricoltura sociale

Al ritmo della natura e della terra

Insieme al suo papà che, figlio di agricoltore, ha le competenze tecniche per dargli una buona mano in campo agronomico, pian piano sviluppa il suo progetto.

Oumar, venuto dal Senegal, 3 anni fa circa, ha trovato, fortunatamente, una comunità che lo ha aiutato a continuare il suo mestiere di contadino. Adesso questo è il lavoro a tempo pieno di Alessandro e di Oumar.

Il suo progetto, infatti, punta ad un’agricoltura che recuperi la terra, la sua vitalità e la sua fertilità evitando il massiccio sfruttamento finora perpetrato ai danni del suolo e dell’uomo.

E’ per mettere a frutto questo benefico miscuglio di sociale, antropologia e cultura contadina” che nel 2015 ha costituito l’associazione Cosmonauti composta da 13 persone scelte per ottenere un equilibrato rapporto fra sessi, età, competenze agricole e sociali.

Essi coniugano la lavorazione della terra con il benessere di persone disabili che possono giovare del valore terapeutico della manipolazione della terra, dello sviluppo dei suoi prodotti orticoli e del contatto con la natura.

Contatti

indirizzo

Str. Nizzolaro, 107 – Fraz. Gerbido (Pc)

email

Email: campolunare@gmail.com

telefono

Telefono: 3396330970